Barca a forma di zip: così Yasuhiro Suzuki trasforma il mare in cerniera
Non si può certo dire che Yasuhiro Suzuki manchi di creatività. Dopo anni di studio e lavoro, l’artista giapponese ha finalmente visto realizzata e in funzione la sua barca a forma di zip. L’idea nata per caso, mentre sorvolava Tokyo, si è trasformata in realtà e così il mare si trasforma in cerniera e l’imbarcazione diviene il cursore della zip, capace di “aprire” le acque al suo passaggio.
Un’immagine quasi biblica per un progetto ambizioso. Proprio Suzuki ha ammesso che per formulare l’idea di questa sua opera ha tratto ispirazione dalla visione dall’alto, durante appunto un suo volo su Tokyo, delle scie lasciate dalle barche sull’acqua. L’immagine della barca a forma di zip è nata così, è stata trasformata nel 2004 in un modello in scala per divenire pochi mesi fa una vera e propria imbarcazione, in grado di trasportare dei passeggeri, di creare l’illusone (vedendola dall’alto) di una cerniera e di incantare i passanti.
Un design moderno per una barca lunga 9 metri. La “Zip-Fastener Ship”, così è stata battezzata l’opera di Suzuki, ha navigato – in occasione del DESIGNART Tokyo 2020 – dal 31 ottobre e all’8 novembre il fiume Sumida. Grazie a corpo, ponte e tiretto cromati è apparsa una perfetta zip, capace di lasciare esterrefatti tutti coloro che, trovandosi sulle sponde del fiume, hanno assistito alla spettacolare corsa della barca a forma di cerniera.